Cosa fare per tutelare, nel pieno rispetto della legge, l’impresa se il lavoratore tiene comportamenti scorretti
Sanzionarlo e addirittura, se ne ricorrono i presupposti, licenziarlo, ma nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dai contratti collettivi.
In caso contrario, i provvedimenti assunti non avranno nessuna utilità, ma risulteranno, anzi, addirittura dannosi, sottraendo all’imprenditore tempo e risorse economiche e mentali.
Individuare possibili infrazioni, elaborare procedure predeterminate, stabilire le sanzioni disciplinari applicabili in relazione alla gravità delle violazioni, predisporre il codice disciplinare e gestire i procedimenti disciplinari, dalla contestazione all’eventuale giudizio.
Loyce Legal si occupa di questo al posto dell’imprenditore, che può dedicarsi interamente al proprio business.
Conoscere l’Azienda per stabilire le regole.
Senza stabilire le regole da inserire nel Codice disciplinare, l’imprenditore non può agire correttamente e tempestivamente per difendere la propria Azienda dai comportamenti scorretti di un lavoratore.
Ogni azione potrebbe comportare danni gravi.
Vertenze sindacali e processi dinanzi al Giudice del Lavoro che per anni occupano le risorse mentali ed economiche dell’imprenditore.
Il nostro Team, dopo aver effettuato un sopralluogo in Azienda ed aver ottenuto ogni utile informazione circa l’ambiente lavorativo, predispone il Codice disciplinare idoneo a soddisfare le esigenze dell’imprenditore.
Ovviamente il Codice disciplinare non basta ad evitare vertenze sindacali e contenzioso, ma consente all’imprenditore di agire a tutela degli interessi aziendali senza timore.
Le prove delle infrazioni e la privacy
Loyce Legal non si limita ad assistere l’imprenditore con un approccio orientato solo al diritto del lavoro.
Il Team a disposizione dell’imprenditore si compone anche di avvocati esperti in materia di privacy che collaborano con i colleghi giuslavoristi per valutare la legittimità di prove raccolte attraverso sistemi di videosorveglianza o con altri mezzi di indagine.
Nessun aspetto viene lasciato al caso, con la missione di aiutare l’imprenditore ad evitare il contenzioso e ridurre il rischio di causa, così da potersi occupare solo ed esclusivamente del proprio business.
Dalla contestazione disciplinare alla sanzione.
Con la consulenza del nostro Team e seguendo le procedure precisamente individuate nel Codice disciplinare, il procedimento disciplinare non è più un tabù pericoloso da affrontare.
Dalla redazione della contestazione disciplinare secondo i criteri di precisione, specificità ed immediatezza, alla valutazione delle deduzioni difensive presentate dal lavoratore e fino alla redazione dell’eventuale provvedimento disciplinare l’imprenditore ha al suo fianco Loyce Legal.
E nel caso in cui il provvedimento disciplinare venga impugnato il nostro Team è sempre al fianco dell’imprenditore, con una conoscenza organica della vicenda oggetto di causa ed un approccio multidisciplinare.
Non solo procedimenti disciplinari: i canali di segnalazioni interna.
L’imprenditore si affida a Loyce Legal per la cura di ogni aspetto legato ai rapporti con i lavoratori, anche al fine di garantire loro la possibilità di utilizzare canali interni per segnalare eventuali violazioni di cui vengano a conoscenza sul posto di lavoro.
È un obbligo di legge ed il nostro Team progetta su misura per l’imprenditore procedure adeguate all’organizzazione aziendale mediante le quali il personale può effettuare segnalazioni sia in forma scritta ed orale.
Loyce Legal si occupa anche della predisposizione delle misure necessarie per garantire la riservatezza del segnalante e la corretta conservazione dei dati.
L’imprenditore che si affida al nostro Team ha a disposizione esperti in materia di diritto del lavoro e privacy che curano al suo posto ogni aspetto relativo all’adeguamento alla normativa Whistleblowing.
Non gli rimane che utilizzare tutte le proprie energie per implementare il suo business.