1. Home
  2. Aree di competenza
  3. Contestazioni di natura ambientale

La tua impresa è stata oggetto di una verifica ambientale e vuoi tutelare al meglio la tua azienda?

L’avv. Paride D’Abbiero si occupa di problematiche ambientali dell’impresa, con particolare attenzione al processo penale ed ai provvedimenti amministrativi con i quali l’Autorità richiede di applicare sanzioni all’impresa.


Come evitare la responsabilità dell’imprenditore in materia ambientale?

L’imprenditore deve occuparsi del proprio business, di marketing, di tenere sotto controllo i costi aziendali, deve gestire il personale e tanto altro ancora. L’imprenditore prudente ed avveduto si rende conto che non può essere il capro espiatorio per ogni situazione o problematica aziendale.

La delega di funzioni in ambito ambientale, consente di esentare da responsabilità l’imprenditore e individuare una figura aziendale responsabile del settore. Tale delega è valida solo a determinate condizioni:

  • deve risultare da atto scritto recante data certa;
  • il delegato deve possedere tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
  • la delega deve attribuire al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
  • la delega deve attribuire al delegato l'autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate;
  • la delega deve essere accettata dal delegato per iscritto;
  • la delega deve essere iscritta presso la Camera di Commercio.


Quali sono le sanzioni in materia ambientale?

La violazione della normativa ambientale può far sorgere diverse tipologie di responsabilità:


  • Responsabilità amministrativa, che comporta l’applicazione delle sanzioni pecuniarie individuate dal d.lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale);
  • Responsabilità penale, che colpisce direttamente l’imprenditore o colui che ha assunto in azienda il ruolo di delegato in materia ambientale;
  • Responsabilità amministrativa da reato, prevista dal d.lgs. 231/2001, il quale prevede sanzioni pecuniarie e interdittive.
  • In alcuni casi è prevista la confisca del mezzo utilizzato per la commissione dell’illecito.


Contattami per una consulenza, oppure approfondisci ancora…


Come difendersi dalle contestazioni di natura ambientale?

La difesa dalle contestazioni in materia ambientale differisce a seconda che si tratti di contestazione di natura amministrativa o penale.

E’ importante per l’imprenditore definire con il proprio avvocato di fiducia una strategia efficace, talvolta anche con il contributo di consulenti tecnici in materia ambientale.

Loyce Legal assiste l’impresa sia nella definizione della strategia globale difensiva, sia con propri fidati Consulenti Tecnici ambientali di assoluto livello, per arrivare al risultato che l’imprenditore vuole raggiungere (evitare l’applicazione di sanzioni amministrative e/o penali).


Perché scegliere l’avvocato Paride D’Abbiero

Per concentrarti solo sul tuo BUSINESS

La difesa dell’azienda passa anche per una efficace e pronta assistenza legale. L’imprenditore deve potersi concentrare sul proprio business e delegare in sicurezza la difesa dell’azienda attaccata dall’Autorità per presunti illeciti ambientali.


Per organizzare l’azienda in modo tale da evitare SANZIONI

E’ importante strutturare l’azienda in modo tale che non sia sempre e soltanto l’imprenditore ad assumere la responsabilità. Definire, con l’aiuto del proprio avvocato di fiducia, un sistema di deleghe di funzioni, consente all’imprenditore di focalizzarsi su ciò che per lui è più importante e di delegare a persone competenti e formate determinati settori dell’attività.


Per proteggere ciò che negli anni hai COSTRUITO

Determinati procedimenti amministrativi o penali, se non sono seguiti sin da principio con efficienza ed esperienza, sono potenzialmente in grado di mettere in ginocchio un’azienda. Investire in un’assistenza legale efficace e pronta diventa per l’imprenditore un atto dovuto.


Vuoi fissare una consulenza?

Contatta lo studio per richiedere informazioni o per fissare un incontro.