1. Home
  2. Aree di competenza
  3. Contestazioni fiscali

Sei indagato per reati tributari?

La tua impresa è sottoposta a verifica fiscale?

Informati sui tuoi diritti, rivolgiti ad un avvocato esperto.


L’avv. Marco Mayr esercita la difesa nei processi per illeciti di natura fiscale nei Tribunali, nelle Corti di Giustizia Tributaria e davanti alla Corte di Cassazione.

Insieme ai colleghi penalisti e tributaristi di Loyce Legal assicura l’assistenza agli imprenditori che necessitano di un pronto intervento anche in situazioni di emergenza.


Come comportarsi in caso di verifica fiscale o perquisizioni in azienda?

Due regole d’oro: niente panico e chiedere assistenza.

Durante una verifica fiscale in azienda è fondamentale conoscere i propri diritti e farli valere. In caso di perquisizioni e sequestri per reati fiscali si applicano le particolari garanzie del codice di procedura penale. Per le verifiche fiscali devono essere rispettate quelle dettate dallo statuto del contribuente. Le conosci?


Non improvvisare mai e chiedi assistenza.

La polizia giudiziaria e gli organi accertatori hanno obiettivi opposti rispetto ai tuoi: agiscono agli ordini della Procura della Repubblica e dell’Agenzia delle Entrate, perciò non si fermeranno anche se spiegherai loro ogni dettaglio.

Quando il problema è serio devi confrontarti riservatamente con un avvocato esperto che ti aiuterà a prendere le decisioni giuste.


Responsabilità dell’impresa e dell’imprenditore in materia fiscale: chi sono i tuoi avversari?

Una contestazione tributaria può portare diverse conseguenze:


  • Sanzioni fiscali irrogate dall’Agenzia delle Entrate, oltre al pagamento delle maggiori imposte.
  • Procedimento penale a carico del contribuente o del legale rappresentante della società, se il fatto è anche previsto dalla legge come reato.
  • Procedimento a carico dell’impresa per il pagamento delle ulteriori sanzioni pecuniarie previste dal D.Lgs. 231/2001, che prevede la responsabilità amministrativa da reato per le persone giuridiche.


Comportamenti sbagliati nel corso della verifica fiscale o durante l’attività di polizia giudiziaria possono portare ad una condanna ingiusta.

Per questo è urgente costruire solide strategie difensive con un avvocato esperto.


Approfondiamo ancora, oppure…


Come difendersi dalle contestazioni di natura fiscale e penale-tributaria?

Analizziamo le accuse e raccogliamo le prove che dimostrano la tua innocenza.

Ma non solo: sono stati rispettati i tuoi diritti durante la verifica fiscale o durante le indagini?

Il ruolo dell’avvocato è decisivo se vuoi dimostrare che non sono state rispettate le garanzie fondamentali: in questo caso il giudice non potrà condannare.

L’avvocato Mayr ed il pool penale-tributario di Loyce Legal saranno al vostro fianco davanti tutti gli organi di giustizia.


Perché scegliere l’avvocato Marco Mayr

Per un intervento rapido A TUTELA DELLA TUA IMPRESA.

Verifiche fiscali e indagini penali possono rallentare l’attività della tua azienda. Sin dalle fasi iniziali è importante l’assistenza di un avvocato esperto per garantire il rispetto dei diritti ed evitare danni alla produttività.


Per mettere a punto la STRATEGIA CORRETTA IN TUTTE LE SEDI.

Da una verifica fiscale possono nascere processi davanti al Tribunale penale e davanti alla Corte di Giustizia Tributaria, le scelte difensive devono essere efficaci in entrambe le sedi e noi, operando in team, sappiamo come coordinarle.


Per proteggere il tuo BUSINESS.

L’integrità ed i valori dell’impresa vanno tutelati con forza e decisione. L’obiettivo dell’assistenza legale è consentire all’imprenditore di concentrarsi esclusivamente sulla propria mission, con la certezza che l’avvocato penserà al resto.


Vuoi fissare una consulenza?

Contatta lo studio per richiedere informazioni o per fissare un incontro.