La migliore strategia per fare fronte alla crisi della tua impresa
L’Avv. Simone Padovan si occupa di diritto della crisi di impresa e fallimentare, con particolare attenzione agli strumenti che consentono all’imprenditore di superare lo stato di crisi salvaguardando la continuità ed il patrimonio aziendale.
Perché è necessario adottare tempestivamente i rimedi più opportuni per la risoluzione della crisi dell’impresa.
La salvaguardia della continuità e del patrimonio aziendale è un valore irrinunciabile.
Il nuovo panorama normativo mette a disposizione diversi strumenti in grado di raggiungere una soluzione concordata della crisi, evitando l’uscita dell’impresa dal mercato e le conseguenze negative derivanti dall’apertura di una procedura liquidatoria.
Per raggiungere tale obiettivo, è necessaria una valutazione tempestiva ed approfondita in ordine alle cause che hanno portato alla crisi dell’impresa ed alle concrete prospettive di risanamento.
Lo Studio, nella persona dell’Avv. Simone Padovan, offre in particolare un servizio di advisory legale in materia di:
- Composizione negoziata della crisi;
- Piano attestato di risanamento;
- Accordi di ristrutturazione dei debiti e piani di ristrutturazione;
- Concordato minore;
- Concordato preventivo.
L’Avv. Simone Padovan si occupa altresì di assistenza con riferimento ad ulteriori operazioni in materia concorsuale, quali l’acquisizione di asset da fallimenti e liquidazioni giudiziali tramite lo strumento del concordato fallimentare e l’ottenimento, per gli imprenditori persone fisiche e per i soci illimitatamente responsabili, dell’esdebitazione.
La tutela dell’imprenditore.
La perdita di continuità aziendale e la crisi dell’impresa devono essere intercettati per tempo e gestiti correttamente.
La legge impone infatti all’imprenditore ed all’organo amministrativo della società di adottare assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati al fine di evitare che la impresa scivoli inconsapevolmente verso una situazione di crisi o di perdita della continuità.
Una non corretta gestione della crisi dell’impresa può inoltre comportare gravi conseguenze per l’imprenditore e per l’amministratore di società di capitali, che possono risultare esposti ad azioni di responsabilità proposte da creditori sociali, soci e dagli organi preposti all’eventuale procedura concorsuale della società.
Oltre alla difesa giudiziale in procedimenti di azione di responsabilità, l’Avv. Simone Padovan offre consulenza in materia di predisposizione, adeguamento e verifica degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili della società.