1. Home
  2. Aree di competenza
  3. Ricambio generazionale

Come affrontare il ricambio generazionale nell’impresa

L’avv. Simon De Zordo si occupa della pianificazione e gestione della trasmissione dell’impresa e fornisce assistenza alle aziende durante l’attuazione della stessa, con l’obiettivo di difendere l’azienda e la famiglia proprietaria nella loro esistenza e crescita multigenerazionale.


RICHIEDI UNA CONSULENZA

La strategia per coinvolgere nuove generazioni nel progetto imprenditoriale

Come tutelare il futuro dell’azienda: passaggio generazionale o successione al di fuori della famiglia.

Sei un imprenditore e vuoi affidare l’azienda ai tuoi familiari o partner, oppure sei uno dei figli interessati a subentrare nella gestione dell’impresa?

Prima o poi l’imprenditore affronterà il delicato tema della trasmissione dell’impresa. Per conservare il valore dell’azienda e promuovere le sue potenzialità di sviluppo occorre programmare e preparare tempestivamente le operazioni necessarie, ad esempio inserendo specifiche clausole di successione negli statuti delle società.

L’analisi del contesto dei rapporti aziendali e familiari interessati permette di decidere innanzitutto se affidare la gestione dell’impresa ad uno o più familiari oppure se la tutela della competitività dell’azienda richiede di riservare a loro la vigilanza e parte dei risultati dell’attività operativa gestita da altri.

  • La prima fase della consulenza si articola nei seguenti passaggi:
  • analisi della struttura formale, organizzativa e finanziaria della società;
  • disamina delle esigenze, capacità e pretese dei membri della famiglia;
  • definizione delle priorità e degli obiettivi di sviluppo dei familiari e della società;
  • mediazione preventiva e continuativa per prevenire e risolvere eventuali conflitti tra le persone coinvolte.



In che modo pianificare ed attuare la trasmissione dell’impresa?

All’esito dell’analisi delle esigenze del cliente seguirà la fase preparatoria:

  • individuazione degli strumenti giuridici idonei a raggiungere gli obiettivi concordati;
  • studio di modalità e gradi di coinvolgimento dei gruppi di soci, del personale, di consulenti, clienti e fornitori chiave nonché di investitori strategici;
  • presentazione di proposte di modifica della struttura della società e del modello di gestione e controllo;
  • elaborazione del progetto di successione dell’impresa con obiettivi intermedi;
  • verifica dei risultati e revisione periodica del progetto.


Sul piano operativo, gli obiettivi di sviluppo dell’azienda definiti con il cliente verranno perseguiti coniugando in modo innovativo gli strumenti tradizionali e di nuova generazione, ad esempio con i seguenti istituti: donazione, clausole di successione negli statuti, quote di partecipazione con diritti particolari, negozi fiduciari e trust, patti di famiglia, strutturazione di gruppi di società, holding di famiglia, family office, fondazione, scissioni, trasformazioni, disposizioni testamentarie, contratti collegati, nonché istituti di diritto straniero.

 

Tutelare la competitività dell’azienda a lungo periodo ed operare in condizioni di certezza e stabilità significa affidare in tempo utile all’esperto la pianificazione del cambio generazionale.

Perché scegliere l’avv. Simon De Zordo

Per una consulenza INTERDISCIPLINARE e CREATIVA

Individuiamo una soluzione equilibrata e duratura a vantaggio dell’azienda nella delicata situazione di transizione è l’obiettivo. Consideriamo tutti gli aspetti, se necessario coinvolgendo consulenti di comprovata esperienza, e li analizziamo con precisione. Poniamo al centro la combinazione di metodi e strumenti selezionati dal variegato sistema del diritto.

Per un’assistenza con un RISULTATO A LUNGO TERMINE

Con un intervento rapido, distinto e deciso diamo supporto all’imprenditore per consentire la crescita sostenibile dell’azienda a lungo termine, per evitare controversie e stabilire regole chiare nei rapporti tra diverse generazioni e nei rapporti con i partner e collaboratori.

Per un approccio TRASPARENTE e TRILINGUE

Sullo sfondo di conflitti vi è frequentemente l’incomprensione della dimensione culturale del problema che viene posto al centro di una comunicazione chiara, trasparente ed efficace verso l’imprenditore il quale è assistito in lingua tedesca, italiana ed inglese.

Vuoi fissare una consulenza?

Contatta lo studio per richiedere informazioni o per fissare un incontro.