Avvocato Simon De Zordo
L’avv. Simon De Zordo presta assistenza legale ad imprenditori e li affianca con l’obiettivo di strutturare ed attuare una strategia condivisa per raggiungere risultati utili nel rispetto degli obiettivi e tempi concordati.
Elabora pareri, prepara la contrattualistica e redige atti processuali con specifico riferimento a questioni anche transfrontaliere di diritto societario e della concorrenza. Si occupa in particolare di consulenza in materia di operazioni straordinarie (corporate e M&A), successione d’impresa e appalti pubblici con focus sui settori dell’ambiente e dell’energia.
Vanta inoltre esperienza nella conduzione di procedimenti arbitrali, sia rituali che irrituali, supportando l’attività istruttoria e decisionale di collegi arbitrali. Cura altresì ricerche e pareri su questioni regolate dal diritto dell’Unione Europea. A tal fine può contare sull’ampia rete europea di professionisti e consulenti dello studio, in particolare nell’area DACH.
È socio e membro della commissione società e banche della European Lawyers' Union (UAE) nonché socio attivo del Club Alpbach Trentino Alto-Adige e dell’associazione ELSA Alumni (European Law Students' Association).
Lingue: Tedesco, italiano, inglese
Relazioni
- Project finance im Energiesektor (2023);
- Korruptionsprävention im Rahmen von öffentlichen Aufträgen (2023);
- Strategische Steuerung des Arbeitssicherheitsmanagementsystems (2023);
- Strafrechtliche Haftung des Bauleiters im Rahmen von öffentlichen Aufträgen (2022);
- Appalti pubblici - panoramica della normativa statale e provinciale (2022);
- Pistes de réflexion sur la compétence de l’Union européenne en matière d’acquisition de biens immobiliers (2019).
Pubblicazioni
- Innovatives Energiemodell: Energiegemeinschaften (2023);
- Alles hate in Ende, nur die Gesellschaft hat keins (2023);
- Gesellschafter auf Lebenszeit? (2022);
- Unbeschränkt haften trotz GmbH oder AG? (2022);
- Die Finanzierungs-Fallstricke: Gesellschafterfinanzierungen (2022);
- Keine Mehrfachbestrafung: ne bis in idem im Steuerbereich (2022);
- Der Weg aus der Sackgasse: Unternehmenskrisen (2022);
- Wann haften Führungskräfte (2022);
- Kapitalerhöhung in der GmbH (2022);
- Transeo ergo sum, maneo item sum - Anmerkungen zum EuGh-Urteil in den Rechtssachen X BV und Visser und zur monistischen Grundkonzeption des Binnenmarkts (2019);
La mia esperienza
- executive master in operazioni di M&A & joint venture societarie, TopLegal Academy, 2023.
- executive master in diritto degli appalti pubblici, Business School 24, 2023.
- corso di formazione: arbitrato: fondamenti e tecniche, Camera Arbitrale di Milano, 2022.
- executive master in diritto societario, Business School 24, 2022.
- corso di specializzazione: operazioni straordinarie, IPSOA, 2022.
- tirocinio professionale e collaborazione con uno studio legale specializzato in materia di diritto civile, bancario ed amministrativo a Brunico e poi con uno studio legale specializzato in materia di diritto civile, commerciale e della proprietà industriale a Bolzano, occupandosi dell’organizzazione di procedimenti arbitrali e di mediazione, dello sviluppo di tecniche di negoziazione e dell’analisi di fattispecie secondo il metodo Harvard, nonché dell’elaborazione di atti processuali e di pareri legali con focus sul diritto societario, della proprietà intellettuale, contrattuale, dei diritti reali, sul diritto successorio e della responsabilità civile, prima di entrare a far parte dello Studio Legale Loyce Legal, 2017-2021.
- frequentazione di corsi annuali di preparazione per il concorso in magistratura a Milano, 2016 – 2019, e di corsi di formazione organizzati dalla scuola forense di Bolzano, 2017 – 2018.
- tirocinio ex art. 73 D. L. n. 69/2013 presso il Tribunale di Bolzano con assegnazione ad un Giudice della I° Sezione civile, membro della Sezione specializzata in materia di impresa ed esercente le funzioni di Giudice tavolare e Giudice dell’esecuzione civile, collaborando altresì con la Presidente del Tribunale e con la Presidente del Collegio Penale, 2016 – 2017.
- laurea in giurisprudenza all’Università di Innsbruck (107/110), con tesi di diritto processuale civile: „Il rapporto tra il giudicato e il diritto dell’Unione Europea”, Relatore Prof. Avv. Marino Marinelli), 2016.