Avvocato Mirko Guarienti
Nato a Bolzano nel 1981, si laurea nel 2007 con il massimo dei voti presso l’Università di Trento a completamento del percorso di studi giuridici transazionali, frequentando per la durata di un anno accademico la Katholieke Universiteit Leuven in Belgio.
Dopo aver iniziato la collaborazione con lo Studio, nel 2010 si iscrive all’albo degli avvocati di Bolzano.
Presta consulenza ed assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, nella difesa dei diritti di proprietà industriale ed opera con approccio orientato alle nuove tecnologie per valorizzare e proteggere la creatività e l’espansione delle imprese nel mercato digitale.
Suggerisce le soluzioni più adeguate alle problematiche giuridiche e valuta con trasparenza le decisioni in merito alle azioni da intraprendere in sede stragiudiziale e giudiziale.
Assiste le imprese nella progettazione ed aggiornamento delle procedure aziendali in materia di trattamento dei dati personali (cd. privacy).
Assume incarichi di diritto civile, in particolare nei contenziosi in materia di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale in ambito automotive, ed ha maturato competenze nel contenzioso tributario e nel diritto e procedura contabile.
Aree di competenza
- Diritto della proprietà industriale ed intellettuale
- Consulenza privacy
- Contenzioso tributario
- Contenzioso civile automotive
- Impresa e nuove tecnologie